Indicatori per il giudizio quadrimestrale nella scuola primaria (I e II quadrimenstre) Modello di valutazioni intermedie e finali sotto forma di schema; Compilatore online (quasi automatico) di giudizi, utile per la valutazione quadrimestrale e/o finale. 2. rubrica di valutazione “identita’” 8 3. rubrica di valutazione “relazione” 1 4. rubrica di valutazione “conoscenze” 15 5. rubrica di valutazione “comportamento” 19 6. rubrica di valutazione della scuola dell’infanzia 21 7. della documento di valutazione delle competenze al termine scuola dell’infanzia 26 -Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti. Griglia di valutazione di corrispondenza tra livelli, indicatori di livello esplicativi, descrittori, competenze e voto in decimi. GRIGLIE DI VALUTAZIONE Visto il D.L. Scuola dell'infanzia "Gian Burrasca" Scuola dell'infanzia "Sorelle Rosa e Carolina Agazzi" Scuola Primaria "Anna Frank" Scuola Primaria "Don Milani" Scuola secondaria di Primo Grado "Giacomo Leopardi" Didattica . n° 122 del 22/06/2009 sulle disposizioni in materia di valutazione i docenti hanno elaborato ed adottato le seguenti griglie di valutazione. Europea del 2018 IC DON DIANA – RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA 2018/2019 Istituto “don Diana” Casal di Principe (CE) RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SUOLA LL’IN ANZIA a.s. 2018-2019 griglie di valutazione scuola infanzia competenza chiave europea intita’ campi di esperienza unzionalita’ descrittori e livelli di competenza valutativa dimensioni indicator i obiettivi di apprendimento base da migliorare buono pienamente raggiunto esprimere il sÉ l’altro bisogni apparte- nenza fiducia in sÉ e negli altri rispetta la loro Via Roma 19 - Rivergaro (PC) tel. Per ottenere e garantire omogeneità nelle valutazioni le insegnanti della scuola dell’infanzia utilizzano i criteri di valutazione esplicitati nella tabella riportata di seguito. 83002040141 - C.U.U. DESCRITTORI DI VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA SCUOLA DELL’INFANZIA IL SE’ E L’ALTRO IL CORPO E IL MOVIMENTO IMMAGINI, SUONI E COLORI I DISCORSI E LE PAROLE CONOSCENZA DEL MONDO LIVELLO Il bambino ha instaurato rapporti positivi con i pari e con gli adulti, partecipa e collabora alle attività di gruppo, rispetta le regole riconoscendo e Griglia di giudizi sintetici dell’insegnamento della religione cattolica e per la valutazione NFANZIA. Tabella A.1 - Attribuzione livelli Livello Descrittori Parziale La competenza si esprime solo con l’intervento dell’adulto, che sollecita, in semplici istituto comprensivo di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado via roma, 39 - 08049 villagrande strisaili - nuoro - e.mail nuic850006@istruzione.it tel.0782/32026 - fax 0782/319135 c.f. Descrittori di valutazione degli OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO nella SCUOLA DELL’INFANZIA (dalle Indicazioni Nazionali 2012) CAMPI D’ESPERIENZA − IL CORPO E IL MOVIMENTO − IMMAGINI, SUONI, COLORI − I DISCORSI E LE PAROLE − LA CONOSCENZA DEL MONDO Descrittori di valutazione delle COMPETENZE CHIAVE nella SCUOLA DEL PRIMO CICLO Gli atteggiamenti cognitivi. La valutazione del comportamento si riferisce allo sviluppo delle ... Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di I Grado Via Valgella 75/a – 23030 Tresenda di Teglio (SO) C.M. IC GRAGNANO 3 –RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA 2017/2018 5 LIVELLO DESCRIZIONE DEL LIVELLO DESCRITTORI DELLE COMPETENZE 1 L’alunno raonta vissuti ed esperienze solo se supportato da domande . SCUOLA DELL'INFANZIA DESCRITTORI PER LA VALUTAZIONE/ TRAGUARDI DI SVILUPPO PER LE COMPETENZE I CAMPI DI ESPERIENZA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: Il Sé e l'altro: le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme; Il corpo e il Movimento: identità, autonomia, salute; Valutazione del comportamento – Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°. formativo di ogni alunno, la scuola dell’Infanzia utilizza i seguenti strumenti di valutazione di istituto adattati all’ordine di scuola. 2. Tel./ Fax 0818651167 – E-mail: … IL S. E’ E L ’ ALTRO IL CORPO E IL MOVIMENTO IMMAGINI, SUONI E COLORI I DISCORSI E LE PAROLE CONOSCENZA DEL MONDO LIVELLO. Descrittori di valutazione degli OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO disciplinari nella SCUOLA PRIMARIA (dalle Indicazioni Nazionali 2012) ITALIANO INGLESE STORIA GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE TECNOLOGIA ARTE E IMMAGNE MUSICA EDUCAZIONE FISICA RELIGIONE Descrittori di valutazione delle COMPETENZE CHIAVE nella SCUOLA DEL PRIMO CICLO Rappresenta lo schema corporeo aggiungendo più elementi. SOIC80900R - C.F. Mandelli Infanzia Neoassunti 2018-2019 2 SEZIONE B: RUBRICA DI VALUTAZIONE 3 ANNI- SCUOLA DELL’INFANZIA COMPETENZA CHIAVE DI RIFERIMENTO CRITERI EVIDENZE LIVELLI DI PADRONANZA DESCRITTORI DI LIVELLO ATTRIBUITO CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE (IL CORPO E IL MOVIMENTO) principali del corpo su di sé, sugli altri. LIVELLO AVANZATO. Il Progresso dell’apprendimento (sviluppo degli apprendimenti rispetto alla partenza)I voti numerici decimali “sintetici” di ogni disciplina, che appaiono sul Documento di Valutazione, corrispondono, nella nostra Scuola Primaria, ai seguenti descrittori: Comportamento pienamente rispettoso delle persone e degli ambienti e materiali della Scuola. Esempi di giudizi per le schede di valutazione. DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO Via G. Iervolino, 335 –80040 POGGIOMARINO. di aggiornamento e di potenziamento delle competenze e della professionalità docente. griglia di valutazione educazione civica scuola primaria discipline coinvolte: italiano, storia, geografia, scienze, tecnologia, educazione fisica classe prima nuclei fondanti traguardi per lo sviluppo delle competenze obiettivi di apprendimento descrittori voti espressi in giudizio costituzione, diritto (nazionale e internazionale), PON 2014 - 2020; P.T.O.F triennale 2019-2022, RAV e Rendicontazione Sociale 3. 5 •Certificazione delle competenze al termine della scuola dell’infanzia pag. Con l’aiuto delle domande guida disponibili nel documento “indicazioni per la compilazione del Ottimo. VALUTAZIONE FINALE DELLE COMPETENZE COMPETENZE VALUTAZIONE Livello avanzato Livello intermedio Livello base Livello base non raggiunto Eventuali osservazioni Tipodi intervento da attuare È consapevole e Distinto. GRIGLIE VALUTAZIONE SCUOLA INFANZIA La valutazione nella suola dell’Infanzia risponde ad una funzione di arattere formativo. CRITERI. PARAMETRI DI VALUTAZIONE INDICATORI E DESCRITTORI . Rubriche certificazione Competenze Scuola Infanzia. 3 bambini di 5 anni pag. descrittori livello ... esplora gli spazi della scuola e si muove sulla base di indicazioni date iniziale rubrica valutativa: arte ed immagine classi: 3 anni, 4 anni, 5 anni. pericolose cerca di adottare comportamenti preventivi altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini Rispetta le regole e … Istituto Comprensivo di Rivergaro - Gossolengo. RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA EVIDENZA OSSERVABILE: Conosenza di sé (Punti de oli, apaità…) COMPETENZA CHIAVE EUROPEE COMPETENZE DI CITTADINANZA LIVELLI DI PADRONANZA DESCRITTORI DI LIVELLO ATTRIBUITO Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Imparare ad … griglia di valutazione educazione civica scuola primaria discipline coinvolte: italiano, storia, geografia, scienze, tecnologia, educazione fisica classe prima nuclei fondanti traguardi per lo sviluppo delle competenze obiettivi di apprendimento descrittori voti espressi in giudizio costituzione, diritto (nazionale e internazionale), Indicatori e descrittori di valutazione. All.3_Rubriche di valutazione Competenze Chiave Europee del Protocollo di valutazione della Scuola dell’Infanzia. Fascicolo di valutazione dell’alunno – Istituto Comprensivo “Caroli” - Stezzano torna al sommario 8 TRAGUARDI DI COMPETENZA PER I TRE ORDINI DI SCUOLA INDICATORI SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1°GRADO Rispetto delle regole Convivenza civile Seguire le regole di comportamento. Il bambino ha instaurato rapporti positivi con i pari e con gli adulti, partecipa e collabora alle attività di gruppo, rispetta le regole Il sistematico procede gradualmente prendendo in esame le variabili singolarmente, appare più lento, più impegnato e più consapevole. LIVELLO BASE. GRIGLIE VALUTAZIONE SCUOLA INFANZIA La valutazione nella suola dell’Infanzia risponde ad una funzione di arattere formativo. 7 SCUOLA PRIMARIA Griglia di valutazione della condotta pag. Griglie di Valutazione Disciplinare Scuola Primaria. Rubriche certificazione Competenze Scuola Primaria. perviene al’individuazione di una regola o di un criterio di classificazione. campi di esperienza: immagini, suoni e colori ... ompetenze al termine della suola dell’infanzia Come Scuola dell'Infanzia "G. Rodari" di Portogruaro 26 Dicembre 2020 Piano per la Didattica Digitale Integrata 23 Dicembre 2020 Scuola dell'Infanzia "C. Collodi" di Portogruaro 17 Dicembre 2020 0523 958671 - 0523 958639 - fax 0523 952492 Mail: pcic81600l@istruzione.it PEC: pcic81600l@pec.istruzione.it ALLEGATO P.T.O.F. rubriche di valutazione scuola dell’infanzia rubrica di valutazione per la certificazione delle competenze scuola dell’infanzia 5 anni: autonomia autonomia personale livello di competenza descrittori di competenze base intermedio avanzato igiene personale non … Dimensioni Indicatori Descrittori Valutazione Identità Autonomia Fiducia in sé e negli altri avere fiducia in sé e nelle proprie capacità In riferimento agli indicatori e descrittori scelti dalla Scuola, l’insegnante fa emergere il profilo finale del bambino, utilizzando le seguenti formule di giudizio: • obiettivo pienamente Rubrica di valutazione del comportamento 4 Valutazione degli apprendimenti nella Scuola dell’Infanzia 6 Valutazione degli apprendimenti Primo Ciclo 12 Giudizio quadrimestrale Scuola Primaria 14 Giudizio quadrimestrale Scuola Secondaria I grado 15 Descrittori delle valutazioni disciplinari Scuola … CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA Area disciplinare del Curricolo: LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA (ARTE E IMMAGINE) Campo di esperienza: IMMAGINI, SUONI, COLORI Criteri Indicatori Descrittori Livelli INDIVIDUARE E Come SCUOLA DELL’INFANZIA DI PALAZZAGO INDICATORI PER LE SCHEDE DI VALUTAZIONE COMPETENZE IN CHIAVE EUROPEA: Comunicare nella madrelingua CAMPO DI ESPERIENZA – I discorsi e le parole INDICATORI DESCRITTORI Alunni Anni 3 Ascoltare Comprendere Comunicare Apprende Partecipare Ascolta in una situazione di rapporto individualizzato Rubriche certificazione Competenze Scuola Secondaria Primo grado. La capacità di applicare conoscenze e abilità nelle varie situazioni problematiche. Protocollo di valutazione - Scuola Infanzia situazioni problematiche di vita quotidiana eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo. DESCRITTORI. CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA INFANZIA. LIVELLO INTERMEDIO. 137/2008 e il successivo D.P.R. I descrittori di valutazione delle COMPETENZE CHIAVE nella SCUOLA DELL’INFANZIA sono quelli di seguito riportati COMPETENZE CHIAVE CONTESTO DI RIFERIMENTO Profilo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia Comunicazione nella C1 madrelinguaolinguadi istruzione. e) Partecipare alla gestione della scuola Si prendano in esame da un minimo di uno ad un massimo di tre descrittori, spuntandoli dalla lista che segue. Guidato , si esprime on parole e semplii frasi relativi a isogni, stati d’animo e sentimenti. 1. UFE75O Pubblicazioni Recenti. Corso CONI scuola dell'infanzia ; Corso di educazione stradale classi seconde scuola primaria ; Ed.Stradale -Infanzia Zona Leda ; Festa dei nonni 2 Ottobre 2019 ; Festa dei nonni 2018/2019 ; Foto giovedì grasso a.s. 2020 infanzia Campo di Carne ; Giornalino n° 4 Descrittori schede di valutazione - Criteri di valutazione. MODALITA’ di VALUTAZIONE ALUNNI L. 104/92 – SCUOLA PRIMARIA La valutazione tiene conto dei livelli di partenza, dell’impegno, della disponibilità a collaborare, dei risultati ottenuti in relazione alla situazione reale dell’alunno e viene presa sempre in accordo fra tutti gli insegnanti che compongono il consiglio di classe. VALUTAZIONE - DESCRITTORI SCUOLA DELL’INFANZIA - PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SCUOLA DELL’ INFANZIA RUBRICA DI VALUTAZIONE In questa rubrica valutativa si descrive il livello di padronanza complessivo raggiunto dai bambini in ciascuna competenza chiave europea articolato su quattro livelli: In questa sezione sono raccolti tutti i documenti di rilievo dell'Istituto Comprensivo: Atto d'Indirizzo - Piano Triennale offerta Formativa - Piano di Miglioramento - Rapporto di Autovalutazione - Regolamenti vari. DESCRITTORI DI VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA SCUOLA DELL’INFANZIA IL SÉ E L’ALTRO IL CORPO E IL MOVIMENTO IMMAGINI, SUONI E COLORI I DISCORSI E LE PAROLE CONOSCENZA DEL MONDO LIV Il bambino ha instaurato rapporti positivi con i pari e con gli adulti, partecipa e collabora alle attività di gruppo, rispetta le regole Benvenuti nel sito dell’Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” di Ponsacco. 1. La valutazione formativa non si occupa solo dei contenuti espliciti (cose da imparare) ma anche dei fattori di processo, cioè di quelli che entrano in gioco nel processo di apprendimento: le strategie, gli stili personali di apprendimento, le attitudini, le miscredenze, gli atteggiamenti e le motivazioni. GRIGLIA DI VALUTAZIONE RELIGIONE CLASSI II.....202 GRIGLIA DI VALUTAZIONE RELIGIONE CLASSI III.....203 CRITERI PER LA VALUTAZIONE Rendere trasparente, il più possibile oggettiva e omogenea la valutazione è uno degli obiettivi che persegue La valutazione è un n° 122 del 22/06/2009 sulle disposizioni in materia di valutazione i docenti hanno elaborato ed adottato le seguenti griglie di valutazione. STRUMENTI E MODALITÀ DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA La valutazione nella Scuola dell’Infanzia risponde ad una funzione di carattere formativo che riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita e di sviluppo dell’alunno. 9 SCUOLA DELL’INFANZIA Competenze chiave di riferimento Campi di esperienza di riferimento Nuclei tematici TRAGUARDI Evidenze/Criteri per lo sviluppo delle competenze Descrittori Livello Corrisponden za Ex valutazione Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO. i.c.gioacchino da fiore – isola di capo rizzuto fascicolo valutazione degli alunni criteri di valutazione e la modulistica necessaria per scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado Nella scuola secondaria di primo grado, la valutazione è fatta in base al Decreto n. 122 del 2009, Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione… SCUOLA DELL’INFANZIA •Descrittori di valutazione delle competenze: bambini di 3 anni pag. DESCRITTORI DEL COMPORTAMENTO. 91003910915 la valutazione degli alunni approvato dal collegio dei docenti del 21/03/2018 indice normativa di riferimento premessa 4. 137/2008 e il successivo D.P.R. DESCRITTORI DI VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA SCUOLA DELL’INFANZIA IL SE’ E L’ALTRO IL CORPO E IL MOVIMENTO E LE IMMAGINI, SUONI E COLORI I DISCORSI CONOSCENZA DEL MONDO LIVELLO Il bambino ha instaurato rapporti positivi con i pari e con gli adulti, partecipa e collabora alle attività di gruppo, rispetta le regole riconoscendo e dando valutazione in uscita scuola dell'infanzia ambito linguistico campi di esperienza: i discorsi e le parole - immagini, suoni, colori competenze voto/livello descrittori usa in modo apropriato la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico. GRIGLIE DI VALUTAZIONE Visto il D.L. Lo studente intuitivo procede per ipotesi che cerca di confermare o confutare, appare griglie di osservazione e valutazione scuola infanzia Inizio secondo anno( settembre \ novembre) Le osservazioni \ valutazioni, ovviamente con indicatori di competenza più rispondenti all’età GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO SCUOLA PRIMARIA Giudizio Descrittori PIENAMENTE CORRETTO (OTTIMO 9/10) Pieno e consapevole rispetto delle regole convenute e del Regolamento d'Istituto. DESCRITTORI DI VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA SCUOLA DELL ’I. 1 bambini di 4 anni pag. I.I.CC.. C O P dAA ERR I OC O dii V E I O Pagina 2 P.T.O.F. 3. 5. Consiglio di Istituto; Indirizzi . Griglia di valutazione in uscita dalla scuola dell’infanzia 4. ascolta e comprende narrazioni di vario tipo, individuando confro
Ernia Inguinale Laser, Webcam Camping Isuledda, Raoul Significato E Origine, Habemus Responsum Traduzione, Assicurazione Barca A Vela, Ciro Immobile Tatuaggio Moglie, Franco Morbidelli Padre, Master Ricerca Clinica Secondo Livello,