C – Base L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, ... svolge compiti semplici in situazioni note. ... Esempi di griglie di osservazione e valutazione Author: carletti Last modified by: anna Created Date: 6/18/2003 2:16:00 PM Other titles: Griglia di osservazione per la rilevazione dei ES non certificati SCUOLA DELL’INFANZIA 4 anni Plesso: Classe: Alunno/a: Docenti di classe/sez: Tipologia e livello di disagio-svantaggio rilevato (A seguito dell’osservazione segnare le aree interessate con i relativi punteggi) AREA Tot item PUNTEGGIO NEESSITA’ DI PERSONALIZZAZIONE 1. G GRIGLIA UNICA DI OSSERVAZIONE DELLE COMPETENZE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE A DISTANZA DESCRITTORI DI OSSERVAZIONE LIVELLI INIZIALE 4-5 BASE 6 INTERMEDIO 7-8 AVANZATO 9-10 FREQUENZA L’alunno/a ha bisogno di frequenti sollecitazioni per prendere parte alle attività proposte. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CASAPESENNA. Griglia di osservazione … GRIGLIE DI OSSERVAZIONE ANNI 3 ... Griglia di valutazione scuola primaria ... collaborare, dei risultati ottenuti in relazione alla situazione reale dell’alunno e viene presa sempre in accordo fra tutti gli insegnanti che compongono il consiglio di classe. 2 a 13 All.1_Griglie di Osservazione Iniziali e finali per 3-4-5 anni del Protocollo di valutazione della Scuola dell’Infanzia. SCALA DI SVILUPPO DELLE ABILITà MOTORIE da "Scala di sviluppo delle abilità motorie (Dellabiancia 1997)" studio prodotto e pubblicato dall'Irrsae del Veneto. di debolezza dell‟alunno, guidando l‟osservazione in aree (o assi) per favorire l‟assunzione di decisioni sui percorsi educativo-didattici più adeguati per ogni singolo alunno in difficoltà. 5 GRIGLIA DI OSSERVAZIONE PER LA VALUTAZIONE DEL PRODOTTO DELL’UNITA’ DI APPRENDIMENTO LIVELLI DIMENSIONI Descrittori INIZIALE BASE INTERMEDIO AVANZATO 1.COMPLETEZZA L’alunno consegna un prodotto completo, sviluppato in tutte le sue parti, come da richiesta. PUNTI DI FORZA DELL'ALUNNO Discipline preferite: Discipline in cui riesce: Attività preferite: Attività in cui riesce: Desideri e/o bisogni espressi: Hobbies, passioni, attività extrascolastiche: PUNTI DI FORZA DEL GRUPPO CLASSE. • Coinvolgimento delle famiglie in merito alle opportunità formative offerte attraverso l’attivazione del progetto. Introduzione Nell’ambito di una riflessione in merito alle professioni educative (educatore, insegnante) è ALUNNO: _____ SEZ ... DOCENTE DI SOSTEGNO:_____ 2 INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ALUNNO QUADRO FUNZIONALE Livelli di competenza raggiunti nelle aree fondamentali dello sviluppo (Punti di forza, Deficit, Relazioni di … La griglia di osservazione va compilata in ingresso, in itinere, alla fine del percorso. : Data Il Consiglio di Classe/team ha il compito, attraverso l’osservazione collegiale sistematica, di raccogliere elementi significativi che vadano a costituire il profilo dell’alunno per una corretta presa in carico. OSSERVAZIONE INDIVIDUALE – DESCRITTORI: ATTENZIONE / PARTECIPAZIONE: Partecipa con interesse alle varie attività Si impegna in ogni attività Ascolta l’insegnante Risponde su quanto viene detto Non interrompe l’attività con argomenti fuori tema IMPEGNO: Rimane in classe durante la lezione senza chiedere continuamente di uscire. – rendimento. ID. La valutazione assume una connotazione formativa nella misura in cui evidenzia le mete, anche minime, raggiunte dall’alunno, valorizza le risorse personali ed indica le modalità per svilupparle, lo aiuta a motivarsi e a costruire un concetto positivo e realistico di sé. Griglia di osservazione in ingresso bambini anni 3 Legenda livello indicatori: A=Avanzato (9/10); B=Intermedio (7/8); C=Base (5/6) L’ingresso nella Scuola dell’Infanzia è un momento di crescita per i bambini,ma anche un momento delicato, talvolta difficile, per le implicazioni emotive e affettive della separazione dal genitore e Griglia di osservazione per la rilevazione dei BES non certificati Scuola Primaria Plesso classe sezione Alunno/a Docenti di classe/sez. www.icsboviocolletta.gov.it. PEI) ... “punto di forza” dell’alunno, su cui fare leva nell’intervento. CASERTA ( 081 8924580 - ( 081 8167413 ( ceic89600d@istruzione.it. "Bovio-Colletta" SCUOLA: Scuola dell’Infanzia. GRIGLIA DI OSSERVAZIONE PER RILEVAZIONE ALUNNI DSA INFORMAZIONI GENERALI ... Scheda di rilevazione dei punti di forza dell’alunno Comportamenti Se sollecitata riesce ad esprimere i propri bisogni, se supportata riesce a terminare un’attività ma con molta difficoltà. dell’alunno. Strumenti di osservazione di tipo narrativo-diaristico, ... Allegato n. 1- Aree per l’osservazione Allegato n. 2 - Griglia per la descrizione dell’osservazione BIBLIOGRAFIA . CORSO EUROPA, 8 – 81030 – CASAPESENNA. • Indagine conoscitiva preliminare mediante una griglia di osservazione per gli i insegnanti e un questionario per gli alunni. Salta le righe nella lettura di un brano Sostituisce parole funtori (dalle/delle) Effettua errori di inversione Effettua errori di scambio di grafemi percettivamente simili ( a/e m/n d/b) Effettua errori di decodifica tra vocali aperte e chiuse (o/e) Fa errori derivazionali (cartoleria/carta) 2019/2020. Tel. È affetto da Encefalopatia mitocondriale, una grave patologia progressiva con conseguenze funzionali relative all’area motorio-prassica e alle aree cognitiva e … Griglia di osservazione per la rilevazione dei ES non certificati, dei punti di forza relativi all’alunno, al gruppo classe e al team degli insegnanti; delle condizioni che facilitano la partecipazione dell’alunno al processo di apprendimento Scuola Secondaria di II grado Plesso classe sezione Alunno/a Docenti di classe/sez. c) Tabella di osservazione per alunni neo- arrivati non italofoni pag.13 d) Griglia di osservazione – Obiettivi trasversali- Alunni non italofoni pag.14 e) Modello Piano Studio Personalizzato (PSP) per studenti stranieri pag. Griglia unica di valutazione delle prove a distanza per alunni con PEI differenziato Nullo // Scarso 4 Mediocre 5 Sufficiente 6 Discreto 7 Buono 8 Distinto 9 Ottimo 10 Interazione a distanza con l’alunno/con la famiglia dell’alunno Partecipazione alle attività proposte Rispetto delle consegne nei tempi concordati Completezza del lavoro svolto Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia Tabella di sintesi Profilo individuale dell’alunno Aree di osservazione Carente Parziale e/o disorganica Adeguata Organizzazione Comportamento Lettura Comprensione Scrittura … ID. Ogni alunno avrà un suo fascicolo personale contenente le osservazioni raccolte nei tre anni. il risultato di un'educazione inefficace; un problema di 'cattiveria' del bambino. Griglia unica di valutazione per alunni BES/DSA DELIBERA COLLEGIO DOCENTI N. 31 del 3 GIUGNO 2020 5 6 7 8 9 10 L’alunno, durante le ALUNNO: SEZIONE: A.S. 2015/2016 AREA DELL’AUTONOMIA PERSONALE Sa lavarsi le mani 0 =L’elemento descritto dal criterio non mette in evidenza particolari problematicità. Le componenti che non sono rilevanti nell’osservazione dell’alunno, possono essere ignorate. GRIGLIA D’OSSERVAZIONE ALUNNO SU BASE ICF* (Base per la stesura del PEI) Legenda: 2 = L’elemento descritto dal criterio mette in evidenza problematicità rilevanti o reiterate 1 = L’elemento descritto dal criterio mette in evidenza problematicità lievi o occasionali MONITORAGGIO INTERMEDIO ALUNNI DOP (1).docx. GRIGLIA D’OSSERVAZIONE ALUNNO SU BASE ICF*. 081293556. la definizione del. sostegno-superiori / PEI, primo superiore, programmazione differenziata, schede didattiche, secondo biennio, secondo superiore, valutazione / 0 comments. GRIGLIE DI OSSERVAZIONE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA COD. ciascun alunno a conclusione di un lavoro compila la propria riga. voto conoscenza abilità competenza verifiche scritte ... Evidenzia capacità di osservazione ma scarse di analisi e di sintesi. Griglia di osservazione per la rilevazione dei ES non certificati SCUOLA DELL’INFANZIA 3 anni Plesso: Classe: Alunno/a: Docenti di classe/sez: Tipologia e livello di disagio-svantaggio rilevato (A seguito dell’osservazione segnare le aree interessate con i relativi punteggi) AREA Tot item PUNTEGGIO NEESSITA’ DI PERSONALIZZAZIONE 1. Spirito di iniziativa ed imprenditorialità - GRIGLIA DI OSSERVAZIONE DELLE COMPETENZE classe plesso 742 10 ottobre 2017) AUTONOMIA RESILIENZA, è capace di Per il peer to peer è previsto: Osservazione reciproca in classe (12 h) Griglia di osservazione per la rilevazione dei BES non certificati Scuola Primaria Plesso classe sezione Alunno/a Docenti di classe/sez. La griglia per l’osservazione in classe Peer observation for teaching M.Renzi . Spirito di iniziativa ed imprenditorialità - GRIGLIA DI OSSERVAZIONE DELLE COMPETENZE classe plesso 1. forma di : corso di italiano utilizzo di testi grammaticali testi bilingue aiuto diretto del genitore ( non italofono) altro Frequenta, oltre la scuola, altre realtà prevalentemente italofone miste per età Frequenta ambienti della sua cultura di origine: a scopi religiosi per conservare la lingua L1 GRIGLIA DI OSSERVAZIONE DELLE COMPETENZE ALUNNI ANNI 4 ... Conosce gli organi di senso e discrimina le percezioni Rispetta norme igienico- sanitarie ed alimentari I discorsi e le parole Ascolta e comprende storie e racconti ... OSSERVAZIONE SISTEMATICA INIZIALE E … Griglia di osservazione per alunni disabili — Di e Di - Polo informatico per la disabiltà. di osservazione inziale, ma possono essere anche riutilizzati per verificare il progresso ottenuto rispetto alle abilità iniziali del-l’alunno. Griglia bambino autistico. 741 e D.M. GRIGLIA DI VALUTAZIONE STORIA CLASSE III ... L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. 0914867245/fax 0916575444 – email paic8ac00x@istruzio GRIGLIA DI OSSERVAZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DI GRIGLIA DI OSSERVAZIONE Prof. Alfonso Anguilla – Istituto Comprensivo "don Milani" AREA COGNITIVO-NEUROPSICOLOGICA (A) INDICATORI OSSERVAZIONE INIZIALE OSSERVAZIONE INTERMEDIA OSSERVAZIONE FINALE 1. GRIGLIA DI OSSERVAZIONE DELLE COMPETENZE IN FASE DI DIDATTICA A DISTANZA Da compilare al termine della fase della didattica a distanza (utilizzando Tabella n. 2 o n. 3) Con Direttiva dirigenziale n. 508 (prot. Osservazione dell'alunno - Sostegno Scuola Secondaria di II grado. 1. ALLEGATO 4 – Griglia di osservazione (analisi situazione iniziale e intermedia) Author: PROF Last modified by: Chiara Created Date: 9/4/2013 8:02:00 PM Company: Scuola Media Garlasco Other titles: ALLEGATO 4 – Griglia di osservazione (analisi situazione iniziale e intermedia) Gli obiettivi della programmazione divengono il criterio da raggiugere da parte dell’alunno. Per il gioco (Base per definizione obiettivi PDF e PEI) Legenda: 2 =L’elemento descritto dal criterio mette in evidenza problematicità rilevanti o reiterate. L’alunno adotta regolarmente, dentro e fuori di scuola, comportamenti e atteggiamenti coerenti con l’educazione civica e mostra di averne completa consapevolezza, che rivela nelle riflessioni personali, nelle argomentazioni e nelle discussioni. Al termine del terzo anno la griglia di valutazione offrirà un quadro generale delle competenze in uscita e terrà conto dell’intero percorso triennale di evoluzione e del curricolo verticale d’istituto. di un percorso di lavoro in gruppo. Griglie d'Osservazione DSA-BES SCUOLA MEDIA.docx. dell’alunno e i punti di forza Compilazione contestuale della griglia di osservazione in ottica ICF per le parti che si evidenziano nella documentazione. Griglia per l’osservazione del docente in formazione e prova Docente in formazione Docente tutor Scuola dell’Infanzia primaria secondaria di .…. GRIGLIA DI OSSERVAZIONE DELL’ALUNNO. GRIGLIA DI OSSERVAZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DI ALUNNI BES SCUOLA DELL’INFANZIA Barrare con una X le caselle corrispondenti alle voci che specificano la situazione dell'alunno. La compilazione delle schede di osservazione rappresenta un modo per approfondire la conoscenza delle caratteristiche dell’alunno con cui lavoriamo. 1. L'alunno è in grado di ripetere numeri, parole o sequenze di sillabe subito dopo averle ascoltate 2. se guidato e stimolato Presenza di un compagno o un gruppo di compagni di riferimento Per le attività disciplinari. Griglia osservazione motoria. Mostra capacità di rielaborazione delle questioni e di generalizzazione delle condotte Griglia di osservazione per la rilevazione dei ES non certificati SCUOLA DELL’INFANZIA 5 anni Plesso: Classe: Alunno/a: Docenti di classe/sez: Tipologia e livello di disagio-svantaggio rilevato (A seguito dell’osservazione segnare le aree interessate con i relativi punteggi) AREA Tot item PUNTEGGIO NEESSITA’ DI PERSONALIZZAZIONE 1. GRIGLIA di OSSERVAZIONE DEL DOCENTE NEOASSUNTO nella classe del TUTOR Il MIUR, con nota prot. È suggerita una prima osservazione all’inizio dell’anno scolastico, nei mesi di settembre/ottobre, per permettere la conoscenza di una situazione nuova o le modificazioni intervenute dall’anno precedente se si tratta di un allievo … Author: Maria Griglia bambino autistico. è un bambino di 11 anni che frequenta la classe prima della scuola secondaria di I grado G. Mompiani. : Data rilevazione Tipologia e livello di disagio-svantaggio rilevato (A seguito dell’osservazione segnare le aree interessate con i relativi punteggi) AREA Tot item PUNTEGGIO NECESSITA’ DI Legenda livello indicatori: A=Avanzato; B=Intermedio; C=Base; D=In via di prima acquisizione Competenze da verificare iniziale intermedia finale 1Rispetta semplici regole di vita quotidiana 2Collabora con i compagni per un fine comune 3Ha superato il distacco dalla famiglia 4Relaziona facilmente con i compagni 5Relaziona facilmente con gli adulti 6Condivide giochi e materiali Breve descrizione dell’alunno M.F. Sito web:www.comprensivocasapesenna.edu.it. ... dell’alunno. Pag. • Visione dei film. Individuazione delle principali aree/comportamenti da osservare Prima dell’inizio della scuola L’insegnante di sostegno e/o uno più docenti del consiglio di … Correla conoscenze di diverse aree costruendo semplici collegamenti e quadri di sintesi. In particolare l’insegnante di sostegno è tenuto nel primo mese di scuola ad osservare - tramite una eventuale griglia di osservazione - i seguenti aspetti, secondo il modello bio-psico-sociale: n. 694 del 27 marzo 2020) su “Organizzazione della Didattica a Distanza in fase di emergenza epidemiologica da COVID 16 ALLEGATI f) L’osservazione in classe: suggerimenti pratici per le prime fasi dell’inserimento pag.21 1 Per la stesura di questo documento l’ICF-CY è stato consultato attraverso il Portale Italiano della Classificazioni GRIGLIA DI OSSERVAZIONE UTILE PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (Da compilare a cura della famiglia dell’alunno con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento - D.S.A - e consegnare presso la segreteria didattica) ALLIEVO/A:……………………………………………………………… I.C. L’alunno/a riconosce alcune regole compositive del linguaggio grafico-espressivo; è in grado di analizzare le opere d’arte e le immagini della comunicazione multimediale ricavando in parte il significato 8 INTERMEDIO (VOTO 8-7) L’alunno/a riconosce solo alcune regole compositive del linguaggio grafico-espressivo, nell’osservazione • Visione dei film. Scarica la Griglia di Osservazione per la Scuola Superiore. Griglia unica di valutazione delle prove a distanza per alunni con PEI differenziato Nullo // Scarso 4 Mediocre 5 Sufficiente 6 Discreto 7 Buono 8 Distinto 9 Ottimo 10 Interazione a distanza con l’alunno/con la famiglia dell’alunno Partecipazione alle attività proposte Rispetto delle consegne nei tempi concordati Completezza del lavoro svolto Griglia di osservazione e valutazione delle attività didattiche in ... L’alunno dimostra di aver acquisito un livello di competenza completo e approfondito CAPACITA’ DI COGLIERE E RICONOSCERE NELL’AMBIENTE E NELLA COMUNITA’ CIRCOSTANTE I SEGNI E LE FESTIVITA’ Rispetto alla consegna data: ... La famiglia nei confronti dell’alunno: è iperprotettiva è permissiva lo trascura ha un rapporto di fiducia comunica … GRIGLIA DI OSSERVAZIONE Alunni Autonomia Relazione Partecipazione Responsabilità Flessibilità Consapevolezza . l'incapacitÀ del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell'ambiente. Title: Osservazioni delle abilità strumentali e informazioni utili desumibili da un’osservazione sistematica dell’alunno (utili per l La costruzione di una griglia per l'osservazione di un alunno in situazioni di difficoltà, ed il suo utilizzo in un gruppo classe normale, diventa uno strumento di lavoro indispensabile ed utile per gli insegnanti al fine di programmare gli interventi 39533 del 04.09.2019, ha fornito indicazioni sull’articolazione del percorso formativo da realizzare nell’a.s. Le Griglie di osservazione e rilevazione dei comprtamenti dell'alunno sono semplici griglie da compilare sulla base dell’osservazione diretta dell’allievo da parte del Team Docente. GRIGLIA DI VALUTAZIONE 5 anni ... Si attuerà una osservazione \ valutazione più accurata e mirata con indicatori di competenza sempre più specifici in vista del passaggio alla ... Ogni alunno avrà un suo fascicolo personale contenente le osservazioni raccolte nei tre anni. GRIGLIA DI OSSERVAZIONE PER RILEVAZIONE ALUNNI DSA INFORMAZIONI GENERALI ... Scheda di rilevazione dei punti di forza dell’alunno Comportamenti Se sollecitata riesce ad esprimere i propri bisogni, se supportata riesce a terminare un’attività ma con molta difficoltà. Istituto Comprensivo statale “Domenico Scinà – Gaetano Costa” Palermo via Li Bassi 60- tel. 3 PREMESSA La griglia di osservazione proposta è un documento ad uso interno della scuola, non ha valore diagnostico, ma rappresenta uno strumento che aiuta l’insegnante nell’osservazione dell’alunno nel contesto scolastico. Griglia per l’osservazione sistematica dell’alunno Scritto il 20 Agosto 2018 21 Luglio 2018 Da diversi anni utilizzo un manuale per scrivere giudizi, sopratutto in vista dei colloqui di … È non È sondrio, 23 gennaio 2012 materiale a cura di dott.ssa lidia manenti GRIGLIE DI OSSERVAZIONE UTILI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO. Utilizza le informazioni nella pratica quotidiana e nella soluzione di semplici problemi di … Nei test normativi, il punteggio ottenuto in una prova non viene visto in termini di Prima di poter redigere il PEI, occorre OSSERVARE il comportamento, le attitudini e le caratteristiche dell’alunno. Gli strumenti per la valutazione e l’autovalutazione Emanuela Bramati I COMPITI DI REALTÀ L’alunno/a non sempre prende parte alle attività proposte. 1 =L’elemento descritto dal criterio mette in evidenza problematicità lievi o occasionali. 5 Sospetto di abusi. Si ricorda che per l’osservatore è importante essere consapevole che l’uso della propria persona come strumento di osservazione non è neutro: chi osserva deve tenere costantemente conto della sua parte giudicante (e tenerla sotto controllo) e, insieme, essere consapevole che sta condizionando il contesto e lo stesso osservato. GRIGLIA DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LIVELLO DI COMPETENZA TIPOLOGIA DI INTERVENTO FASCE DI LIVELL O VOTO IN DECIMI Indicatori di competenza (Cfr. : Data rilevazione Tipologia e livello di disagio-svantaggio rilevato (A seguito dell’osservazione segnare le aree interessate con i relativi punteggi) AREA Tot item PUNTEGGIO NECESSITA’ DI ___ Plesso _____ IL SE’ E L’ALTRO ( identità/socializzazione ) Indicatori di competenza e apprendimenti attesi Maggio SI NO IN PARTE Ha superato il distacco dalla famiglia Instaura un rapporto di … • Indagine conoscitiva preliminare mediante una griglia di osservazione per gli i insegnanti e un questionario per gli alunni. Rubrica di autovalutazione dell’alunno LE OSSERVAZIONI SISTEMATICHE Griglia di osservazione degli indicatori di competenza trasversali . Contestualizza nella propria esperienza le informazioni provenienti da diverse fonti e da diverse aree disciplinari. GRIGLIA DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DI FINE ANNO ANNI 3 NOME ALUNNO _____ Sez. DIREZIONE DIDATTICA STATALE VI CIRCOLO DI SALERNO – MEDAGLIE D’ORO Via Paolo Vocca, 12, Tel 089/79.26.60 - Fax 089/79.96.17 Cod. La griglia di osservazione qui proposta è un documento ad uso interno della scuola, non ha valore diagnostico, ma rap-presenta uno strumento che aiuta l’insegnante nell’osservazione dell’alunno nel contesto scolastico. Pubblichiamo una griglia di valutazione per insegnanti di sostegno agli alunni con disabilità.Questa griglia, elaborata per un alunno con programmazione differenziata, è adattabile e modificabile.Va inserita nel PEI. 1) La griglia di osservazione è offerta agli insegnanti come sussidio per osservare i loro allievi longitudinalmente, cioè attraverso i mesi e gli anni scolastici. GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI - ARTE E IMMAGINE ... la realtà a seguito di un’osservazione approfondita. Home. GRIGLIA DI OSSERVAZIONE . Griglia unica per l’osservazione e la valutazione finale Descrittori di osservazione 4 5 6 7 8 9 10 PARTECIPAZIONE - l’alunno/a prende parte • Coinvolgimento delle famiglie in merito alle opportunità formative offerte attraverso l’attivazione del progetto. GRIGLIE DI OSSERVAZIONE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA COD. una scuola di ... aspetti positivi di ciò che dicono gli alunni e le loro riflessioni diventano argomento per proporre ... Vi sono feedback costruttivi che consentono all’alunno di capire come ha svolto il lavoro e come può GRIGLIA DI OSSERVAZIONE DELLE SITUAZIONI CON LIVELLO DI DIFFICOLTA’ GRAVE La presente griglia può essere utile ai fini dell’osservazione dell’alunno, per la stesura del PROFILO DINAMICO FUNZIONALE, e per l’individuazione e programmazione di obiettivi, interventi e progetti didattici, educativi, riabilitativi e sociali da inserire nel Griglia di valutazione: comportamento INDICATORI PIENAMENTE ... possa influire sul processo di costruzione dell’autostima dell'alunno ostacolando il recupero. griglia di osservazione per l’individuazione di alunni bes SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Barrare con una X le caselle corrispondenti alle voci che specificano la situazione dell'alunno. d’ingresso dell’alunno nella scuola ha già la funzione di indirizzare l’insegnante verso una definizione di obiettivi adeguati alle capacità dell’alunno; una indagine successiva eseguita per mezzo degli item che seguono può aiutare a riflettere per verificare se alcuni prerequisiti sono stati raggiunti o meno. Allegati: Griglia d'Osservazione Primaria DSA - BES.doc. 6 ALTRO: AREA AUTONOMIA AREA FAMIGLIARE. Legenda livello indicatori: A=Avanzato; B=Intermedio; C=Base; D=In via di prima acquisizione Competenze da verificare iniziale intermedia finale 1Rispetta semplici regole di vita quotidiana 2Collabora con i compagni per un fine comune 3Ha superato il distacco dalla famiglia 4Relaziona facilmente con i compagni 5Relaziona facilmente con gli adulti 6Condivide giochi e materiali 2) Sotto le quattro categorie principali: – capacità. 10 AVANZATO L’alunno/a riconosce ... descrivere la realtà a seguito di un’osservazione attenta. Fax 081293765. naic81000g@pec.istruzione.it. LA VALUTAZIONE NELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA . Linee Guida per la Certificazione delle Competenze nel Primo Ciclo di Istruzione D.lvo n.62 13 aprile 2017, D.M. effettuare, nel primo periodo scolastico, l’osservazione dell’alunno e, se necessario, stabilire un momento di incontro con la famiglia. ALUNNO SU BASE ICF* (Base per definizione obiettivi PDF e PEI) DOCENTE_____ ALUNNO_____ Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia Tabella di sintesi Profilo individuale dell’alunno Aree di osservazione Carente Parziale e/o disorganica Adeguata Espressione orale Competenza metafonologica Scrittura come esecuzione grafica Scrittura sotto dettatura GRIGLIA DI PRIMA OSSERVAZIONE ALUNNI STRANIERI Author: INSEGNANTE Last modified by: Admin Created Date: 5/26/2014 5:19:00 PM Company: DDCHIARI Other titles: GRIGLIA DI PRIMA OSSERVAZIONE ALUNNI STRANIERI Come sono strutturate Sono semplici griglie da compilare sulla base sia dell‟osservazione diretta all’ osservazione di oggetti e immagini all’ ascolto di una consegna alla capacità di portare a termine una consegna data. ALUNNO: _____ SEZ ... DOCENTE DI SOSTEGNO:_____ 2 INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ALUNNO QUADRO FUNZIONALE Livelli di competenza raggiunti nelle aree fondamentali dello sviluppo (Punti di forza, Deficit, Relazioni di … 1. L'alunno è in grado di : - interagire con il gruppo - manifestare reazioni emotive (verbalmente) - intervenire nelle discussioni - controllare la propria emotività - nel gioco di gruppo partecipare attivamente - mostrarsi attivo - nel gioco di gruppo accettare le regole ... 1314_GRIGLIA_OSSERVAZIONE … Riconosce e si muove liberamente, in modo concordato e in gruppo negli ambienti della scuola SI NO IN PARTE Si muove negli ambienti della scuola con … GRIGLIA DI OSSERVAZIONE Da questa azione dipende la coerenza e la qualità del percorso formativo e la GRIGLIA DI OSSERVAZIONE ALUNNO SU BASE ICF (Base per .
Recensioni Inter Store, Alessandra Celentano Marito, Marcosano Immobiliare, Terracotta Temperatura Forno, Ronaldinho Oggi Dove Gioca, Calendario Accademico Sapienza Lettere E Filosofia, Decreto Prospetto Aliquote Imu 2021, Raddoppio Fringe Benefit 2021, Posizione Decubito Prono,